IMPEGNO PER I GIOVANI


IL FIORE ALL’OCCHIELLO: LA SCUOLA CALCIO E IL SETTORE GIOVANILE

Il progetto formativo Varesina si snoda a partire dall’attività dei piccoli amici, ovvero il primo contatto con il calcio (attività gioco-sport), procedendo con la pre-formazione tecnica dell’attività di base prima (pulcini ed esordienti) e concludendosi con la vera specializzazione tecnica dell’attività agonistica.

Tale progetto, che ha portato alla Varesina il riconoscimento di Scuola Calcio Èlite, mira a garantire un vissuto socio-relazionale importante in un ambiente sano, ma anche e soprattutto a stimolare il giocatore nell’aspetto emotivo, tecnico-coordinativo, tattico ed atletico.

AFFIANCAMENTO FIGURE PROFESSIONALI

ALLENATORI QUALIFICATI

La Varesina Calcio si contraddistingue per la presenza di uno staff altamente qualificato, presupposto fondamentale del settore giovanile. Laureati in Scienze Motorie e Allenatori Uefa B sono le qualifiche dei nostri allenatori. Professionisti del settore che garantiscono al bambino prima e al ragazzo poi, un percorso di formazione personale e sportiva, coerente con i principi dello sport e del fair play.


ESPERTI DELL’ALIMENTAZIONE

Varesina Calcio organizza incontri e convegni con esperti in ambito medico, nutrizionale e salutistico per la promozione di un’educazione allo sport a 360°. Coinvolgendo figure come:



MARCO BIANCHI

Divulgatore scientifico e punto di riferimento in materia di prevenzione (creazione campagna contro il tumore al testicolo #tiriamolefuori) e alimentazione (promozione di un’alimentazione salutare per la prevenzione di diverse malattie correlate).

 


MATTIA FRIGERIO

Dietista dedicato alla creazione di un piano alimentare completo per la prima squadra e consulente preferenziale della società per la profilazione di regimi alimentari adatti a sportivi ed atleti di ogni età.

 

#lavaresinavola