Sociale: la varesina nel cuore



Varesina Calcio supporta ed incentiva due associazioni/comunità territoriali, valorizzandone l’aspetto integrativo, ricreativo e ludico, favorendone il coinvolgimento attivo in diverse iniziative:



+DI21 


Più di Ventuno è un’associazione di volontariato onlus che si dedica alla risoluzione di problemi di crescita ed inserimento familiare, sociale, scolastico e lavorativo delle persone affette da “Trisonomia 21 – Sindrome di Down”. Si occupa principalmente di favorire rapporti di solidarietà fra le famiglie con persone disabili, approfondirne le conoscenze legislative e normative di tutela, sensibilizzare ed educare sulle problematiche delle persone disabili e stimolare il volontariato a loro rivolto.

e-mail: info@piudi21.it

IL PEZZETTINO 


Il progetto comunità Il Pezzettino si rivolge ai bambini da 0 a 14 anni che si trovano, a seguito di esperienze traumatiche e di forte precarietà esistenziale, “fuori dalla famiglia”. Il pezzettino, che ad oggi conta tre appartamenti, vuole essere una casa temporanea che offre rifugio (protezione), accudimento (cura) e supporto (sostegno educativo e psicologico) a bambini che hanno affrontato esperienze sfavorevoli, gravi traumi, maltrattamenti ed abusi. Il primo passo per dare loro cura è quello di creare luoghi fisici e mentali in cui possano trovare adulti di cui fidarsi e a cui affidarsi. La comunità di accoglienza infatti non è un luogo generico, ma rappresenta una vera e propria casa in cui bambini ed educatori vivono assieme e dove si costruisce quotidianità del vivere, fare e pensare. Il Pezzettino è infatti un progetto speciale, vuole donare cura e crede nel diritto dei bambini ad essere felici e a trovare il proprio posto nel mondo.

e-mail: danielacosco@libero.it

#lavaresinavola