Una partita incredibile, emozionante, pazza al Garilli di Piacenza, ci vede uscire vincitori ai supplementari con un 4-3 per cuori forti, ed ora l’ultimo atto della stagione sul campo del Desenzano.
Non ci sono troppi dubbi rispetto a quello che stiamo per scrivere. Chi vive la Varesina, vive di giornate talmente emozionanti che è veramente dura farne a meno. Il bello, o il brutto, a seconda dei punti di vista, è che non sempre si tratta di emozioni positive, ma quando si tratta un bilancio è facile capire da che parte pende la bilancia.
Una finale playoff conquistata con una prestazione di personalità, di qualità, di cuore, ma in cui c’è stata anche paura, difficoltà, sconforto. E poi rinascita, riscatto e orgoglio. Insomma, di tutto e di più, per una partita che verrà sicuramente ricordata nella nostra giovane storia come uno dei punti più alti del nostro percorso, in uno stadio speciale, contro un avversario fortissimo, una corazzata contro cui in questa stagione siamo rimasti imbattuti.
E allora, onore a loro, ma onore anche e soprattutto a questo gruppo che trova nei nostri giocatori offensivi la luce e la chiave di volta di un lavoro giornaliero, meticoloso e preparato. Ci sarà ancora tempo per elencare tutti, ci sarà ancora tempo per le celebrazioni e i ringraziamenti. Ora c’è un’altra, ultima, partita. Da onorare e da provare a vincere, perchè alla fine, la fenice non muore mai.
Scrivere della partita? No, siamo troppo provati. Gustatevi le immagini nel video qui sotto!
Il tabellino della sfida
Piacenza-Varesina 3-4 (1-1; 3-3) dts
Piacenza: Maianti, Del Dotto (76’ Kernezo), Artioli, Recino (57’ Marquez), Corradi, Gerbaudo (67’ Zini), Ndoye (67’ Russo), Silva, D’Agostino, Bassanini, Napoletano (57’ Iob). A disposizione: Galletti, Somma, Berton, Baudouin. All: Stefano Rossini.
Varesina: Basti, Ciuffo (92’ Isufi), Coghetto, Pertosa, Amoabeng, Gatti (73’ Polenghi), Grieco, Vitale (53’ Sali), Orellana Cruz, Gasparri (105’ Perin), Manicone (87’ Oboe). A disposizione: Santulli, Angelini, Bigoni, Carrino. All: Marco Spilli.
Arbitro: Carlo Esposito di Napoli (Serra/Scorrano)
Marcatori: 3’ Vitale (V), 30’ D’Agostino (P), 65’ Manicone (V), 84’ Polenghi (V), 87’ Marquez (P), 90’ Iob (P), 109’ Orellana Cruz (V)
Ammoniti: Napoletano (P), Corradi (P), D’Agostino (P), Marquez (P), Manicone (V), Sali ( V), Isufi (V), Orellana Cruz (V)
Espulsi: Marquez (P) per doppia ammonizione al 100’
Note: nella cornice dello stadio Garilli campo in perfette condizioni. Angoli: 1-2 Recupero: 1’ + 4’ + 2’ + 1’