Un gol di Guri nel finale decide la sfida contro la Pro Sesto, dopo una partita in controllo, senza praticamente mai soffrire, in cui il guizzo del nostro 10 è risultato determinante per la terza vittoria di fila.
Minuto 86, la gara è bloccata. Nonostante fin dai primi minuti stiamo tenendo il pallone, non riusciamo a sfondare. La Pro Sesto riesce a contenere, negli ultimi minuti non riusciamo a creare situazioni davvero pericolose, eppure se c’è qualcuno che merita di vincerla, quelli siamo noi. La Pro abbozza una ripartenza, facciamo attenzione. “Ci penso io”. Così, se fosse stata una puntata di Holly e Benji, avrebbe detto Pirola, che con forza e tempismo strappa il pallone e trasforma l’azione da difensiva in offensiva. Il tocco è preciso per capitan Gasparri. A sinistra, sulla fascia chiama palla Simone Sassi, classe 2007, che in Juniores fa gol pazzeschi, e ogni tanto appare anche coi grandi. Simone punta il difensore, dà uno sguardo in area di rigore e fa partire un cross morbido. In area c’è Marco Bertoli, calamita per i difensori della Pro Sesto, che sanno che in area se c’è un pericolo, ha la forma e i suoni bergamaschi di Marco. Il 9 è circondato, ma la palla di Sassi è più lunga, verso il secondo palo. Sindrit sa che è il suo momento: accelerazione per attaccare la porta e stacco con colpo di testa preciso a gonfiare la rete. Gol, il sapore della felicità per chi fa questo sport. Il primo, importante, atteso e desiderato per Guri, che vale tre punti.



Il tabellino
Varesina – Pro Sesto 1-0 (0-0)
Varesina: Macchi; Coghetto, Mapelli, Pirola, Giorgi (78’ Sassi); Gianola, Ghioldi (61’ Rosa); Sali (92’ Argint), Mauri (65’ Guri), Gasparri (89’ Cosentino); Bertoli. A disposizione: Sorrentino, Mazia, Gondor, Sacco. All: Spilli
Pro Sesto: Lionetti, Sportelli, Putzolu, De Respinis (73’ Belloli), Modic (61’ Zanchetta), Chiricallo, Sala (64’ Busatto), Toninelli, Rossi E., Abruzzese (61’ Bobbo), Clerici (81’ Rossi G.). A disposizione: Frigerio, Santambrogio, Spezzano, Guerrisi. All: Angellotti.
Arbitro: Benito Saccà di Messina (Gherardini/Toschi)
Marcatori: 86’ Guri (V)
Ammoniti: Modic (P), Chiricallo (P), Bobbo (P)
Espulsi: nessuno
Note: freddo pungente, campo in buone condizioni. Circa 400 spettatori. Angoli: 4-1. Recupero: 2’ + 4’