Impegno Calcio, un progetto speciale

-

Impegno Calcio è un progetto speciale, che sta crescendo giorno dopo giorno, un tassello alla volta, tra aiuti importanti, patrocini e partner fondamentali per questo progetto.

La visione

Impegno Calcio è un progetto, una visione, una realtà condivisa, un incontro quotidiano tra persone speciali ognuna con le proprie piccole e grandi difficoltà. Un’aula a cielo aperto dove insegnanti e alunni spesso si confondono, Impegno Calcio è divertimento e movimento, è crescere insieme e crescere tutti, ognuno col suo tempo. Impegno Calcio è competenze ed esperienze, amore per il gioco, passione, è un approccio diverso allo sport e alla vita, è solidarietà e rispetto, sempre. Impegno Calcio sono tante strade ma una sola direzione.

Due persone assolute protagoniste nella promozione, nella cura e nella gestione di ogni attività. I nostri coach Roberto Franzin e Nicolò Pavesi sono i deus ex machina che muovono questo grande progetto. Laureati in scienze motorie, educatori professionali, psicomotricisti oltre che istruttori nella attività di base di Varesina.

Le 4 aree del progetto

Impegno calcio si suddivide in 4 macro aree. Eccole nello specifico:

  • Gruppo Grandi
  • Gruppo Piccoli
  • Impegno Green
  • Impegno Solidale

Gruppo Grandi

L’idea è quella di utilizzare il calcio, le strutture sportive e le competenze professionali come mezzi privilegiati per offrire alle persone con disabilità la possibilità di sperimentare e crescere insieme sul campo di gioco anche grazie alla presenza costante dei tesserati Varesina.

Rivolto a giovani e adulti con disabilità intellettive e/o disturbi socio-relazionali frequentanti le strutture gestite da Magari Domani Onlus di Gazzada o afferenti al progetto per via diretta accompagnati dai loro familiari.

Il lavoro prende in considerazione tutti gli aspetti psicomotori e relazionali legati all’attività calcistica mirando allo sviluppo dell’autonomia e delle abilità sia individuali che di gruppo seguendo le regole base della socialità tipica dello sport di squadra. Allenamenti e test match nel rispetto delle abilità di ciascuno condividendo il terreno di gioco con calciatori di casa e incontrando altre realtà amiche.

Dove e quando: Varesina Sports Center, via Asiago, Castiglione Olona | Giovedì 14:00 – 16:00 | campo a 5 coperto, campo a 9 scoperto

Gruppo Piccoli

L’idea è quella di utilizzare il calcio, le strutture sportive e le competenze professionali come mezzi privilegiati per offrire ai bambini con disabilità la possibilità di sperimentare e crescere insieme sul campo di gioco.

Rivolto a bambini con disabilità intellettiva e/o disturbi socio-relazionali frequentanti la scuola elementare gestita da La Nostra Famiglia di Vedano Olona e opportunamente indicati dall’équipe educativa.

Il lavoro prende in considerazione tutti gli aspetti psicomotori e relazionali legati all’attività calcistica mirando allo sviluppo dell’autonomia e delle abilità sia individuali che di gruppo seguendo le regole base della socialità tipica dello sport di squadra.

Dove e quando: Centro Sportivo Mario Porta, Via Tina Anselmi 1, Vedano Olona | Lunedì e Mercoled’ 14:30-15:30 | palestra, campo a 5 scoperto.

Impegno Green

Rivolto a giovani con disabilità psicofisica frequentanti le strutture gestite da Magari Domani Onlus di Gazzada.

Gli obiettivi sono di incrementare le autonomie personali e il senso di autoefficacia dei partecipanti attraverso un’attività concreta che mira inoltre ad ottenere un miglioramento oggettivo degli spazi che si hanno in utilizzo per Impegno Calcio.

Con il gestore della struttura del Varesina Sports Center, si concorda un mansionario per i ragazzi che prevede la pulizia dei campi da gioco e delle aree esterne adiacenti, piccola manutenzione e cura delle aree verdi.

Dove e quando: Varesina Sports Center, via Asiago, Castiglione Olona | Lunedì e Mercoledì 14:00-15:30.

Impegno Solidale

Obiettivo: sostenere realtà amiche o realtà in difficoltà. Tutto quello che in ambito sociale possa essere un aiuto e uno scambio di idee.

Un primo atto concreto: attraverso le attività di IMPEGNO CALCIO, numerose magliette della Varesina Calcio sono arrivate fino in Tanzania per colorare di rosso e blu i sorrisi dei piccolini della Scuola materna di Manda, un progetto delle Suore Missionarie della Consolata di Torino.

Un ringraziamento ai partner

Impegno Calcio, progetto fortemente voluto e supportato da Varesina Calcio è sostenuto da tutti gli sponsor importantissimi, su tutti Elmec e Scoiattolo. Un grande grazie a tutti coloro che hanno permesso al progetto di partire e a tutti quelli che lo supporteranno per proseguire e crescere.