La sfida contro il Vigasio finisce 0-0, dopo essere stati in 10 per più di un’ora per il rosso a Coghetto. Le occasioni per vincerla le abbiamo avute eccome, ma resta un buon punto per come si era messa la partita.
La partita contro il Vigasio la riassumiamo per blocchi di minuti.
0-30′ primo tempo: avvio non particolarmente brillante per una gara in cui il Vigasio col passare dei minuti prende coraggio e prova a metterci in difficoltà. Scorie dello 0-0 della scorsa settimana a Castellanza? Può darsi.
30′: doppio giallo a Coghetto che cambia la partita. Un altro episodio controverso della nostra stagione.
30′ – 45′ primo tempo: il rosso ci ha dato una scossa. La punizione di Guri è una piccola scintilla, ma è l’atteggiamento che cambia.
0-30′ secondo tempo: mister Spilli sa che la resistenza in inferiorità numerica non può durare con 4 attaccanti, e allora triplo cambio nella ripresa che riassesta la squadra con un 3-4-1-1. Si soffre un po’, senza esagerare. Chironi è la nostra sicurezza. Qualche brivido, ma resistiamo e capiamo di averne di più, anche in 10, e allora si può provare.
30 – 48′ secondo tempo: un finale in crescendo dei nostri ragazzi, capaci di costruirsi tre occasioni clamorose per provare a vincere la partita. Sarebbe stato un capolavoro. Prima il destro a botta sicura di Rosa appena alto, poi il contatto tra Miconi e il portiere veneto, col nostro due ammonito per simulazione (da rivedere). Poi il miracolo dell’estremo difensore del Vigasio che salva il risultato sul gran sinistro di Bertoli. Sarebbe stato bellissimo.
Il tabellino
Varesina – Vigasio 0-0 (0-0)
Varesina: Chironi, Miconi, Coghetto, Cosentino, Bobbo (46’ Cagia); Rosa, Gianola; Sali (46’ Sassi), Guri (46’ Ghioldi), Gasparri, Bertoli. A disposizione: Macchi, Siciliano, Zecchillo, Mazia, Isufi, Gondor. All: Spilli
Vigasio: Businarolo, Novelli, Rao (80’ Tosi), Hoxha, Mboup, Frison, Capellari (74’ Orfeini), Mozzo, Fanini, Bounafaa, Boni (80’ Vetere). A disposizione: Lorenzini, Cinel, De Luca, Cunico, Russo, Leonardini. All: Damini
Arbitro: Domenico Mascolo di Castellammare di Stabia (Marra/Riccobene)
Ammoniti: Coghetto (VA), Novelli (VI), Miconi (VA)
Espulsi: Coghetto (VA) per doppia ammonizione al 30’
Note: clima soleggiato, campo in perfette condizioni. Circa 650 spettatori.
Angoli: 2-6. Recupero: 1’ + 3’