Un gol del nostro scudiero della difesa vale la vittoria contro il Club Milano, dentro una partita in controllo dall’inizio alla fine, dove l’unica pecca è stata quella di non chiuderla nonostante le occasioni.
Lo aveva fatto all’andata, lo ha rifatto al ritorno. I due gol in campionato di Francesco Mapelli sono il mal di pancia del Club Milano, colpito due volte dal nostro leader difensivo. A Venegono l’inizio è sprint, mettiamo subito i piedi nella metà campo avversaria e le occasioni non mancano. L’impressione è che il gol arrivi da un momento all’altro. Bisogna attendere il minuto 23 quando il nostro numero 23 corregge in rete da pochi passi un pallone vagante dentro l’area di rigore.
Nella ripresa, vero, lasciamo lì tante, forse troppe, occasioni, complicandoci un finale di partita che è stata davvero in controllo. Senza soffrire chissà quanto, ma qualche pallone buttato dentro ci ha fatto rivivere qualche fantasma. Ma la squadra c’è, lo ha dimostrato ieri nonostante la lista delle assenze sia lunga quanto quella della spesa di una famiglia intera. Tanta Juniores in panchina, ma tanti applausi per i nostri ragazzi, su una tribuna colorata e festante, come sempre ci piacerebbe vedere.
La prossima sfida sarà sul campo della capolista Ospitaletto. Partita da cogliere come un’occasione per dimostrare, prima a noi stessi, e poi al campionato, che la Varesina è ancora lì, e lo sarà fino alla fine.
Il tabellino
Varesina – Club Milano 1-0 (1-0)
Varesina: Macchi, Coghetto, Mapelli, Pirola, Giorgi, Guidetti, Rosa (78’ Mauri), Gasparri, Guri, Sali, Bertoli. A disposizione: Sorrentino, Sordelli, Mazia, Gondor, Ceriotti, Sassi, Sacco, Piras. All: Spilli
Club Milano: Monzani, Foschiani, Baschirotto, Tolomello (77’ Costa), Cattaneo, Rigo, Gonzi (54’ Panzani), Dell’Acqua (58’ Dioh M.), Dioh E. (58’ Fernandes), Rankovic, Sartorelli (68’ Alvarez). A disposizione: Cogliati, Di Pentima, Marocco, Pozzato. All: Scavo
Arbitro: Matteo Santinelli di Bergamo (D’Amico/Chiarillo)
Marcatori: 23’ Mapelli (V),
Ammoniti: Dell’Acqua (C), Mapelli (V), Sali (V), Panzani (C)
Espulsi: nessuno
Note: cielo nuvoloso, ma bel clima. Circa 500 spettatori. Angoli: 8-0. Recupero: 1’ + 5’