Manita, gruppo e testa della classifica

-

Una Domenica di calcio niente male per i nostri colori, chiusa con la manita al Crema e con la conquista della testa della classifica.

Se dopo 18 minuti sei avanti 3-0 due cose sono certe. La prima è che l’approccio, la concentrazione e la voglia di aggredire la partita è sicuramente ai limiti della perfezione. La seconda è che dentro hai il fuoco e l’urgenza di far sentire a tutto il campionato che ci sei. E ci sei eccome.

Cosentino di testa dopo 5 minuti sull’assist di Miconi, Bertoli con un rimpallo fortunato, ma figlio della sua incredibile voglia di gol e Gasparri, acceso ancora da Miconi, capace di scappare col suo doppio passo sul sinistro e incrociare in rete sono i primi tre gioielli di giornata che esaltano il Varesina Stadium e spengono le velleità del Crema.

Il Mister dice che su una situazione di punteggio così può succedere, anche inconsciamente, che la spina si stacchi un attimo. Il gol ospite di Akammadu è un segnale, ma se poi 3 minuti dopo riattacchi la spina e segni subito un altro grande gol, vuol dire che sei forte forte forte. Ancora Miconi, che impressiona per rendimento e corsa, con un altro assist meraviglioso per il gol di Bertoli, e questo non ve lo raccontiamo, guardatelo, perchè è troppo troppo bello. Nel finale del primo tempo andiamo vicini al gol almeno altre 3 volte.

La manita arriva a inizio ripresa e il gol lo fa… aspettate un attimo che ci pensiamo. Ah sì. Bertoli. Già sentito? Nel tabellino ci è entrato 12 volte in 14 partite quest’anno. Assist del capitano e mirino sulla porta per il 5-1 e la sua tripletta personale. Non provate a togliergli quel pallone.

Il rigore assegnato per il 5-2 non lo commentiamo e il finale è una passerella, in cui c’è un po’ di Crema, e in cui Chironi dimostra grande attenzione fino alla fine. Nient’altro da aggiungere. Ah, siamo primi.

Il tabellino

Varesina – Crema 5-2 (4-1)
Varesina: Chironi, Miconi, Cosentino (74’ Coghetto), Mapelli, Siciliano (46’ Giorgi); Gianola, Guidetti (70’ Rosa); Mazia (62’ Gozzo), Guri, Gasparri; Bertoli (62’ Ghioldi). A disposizione: Macchi, Bobbo, Sassi, Cagia. All: Spilli
Crema: Aceti, Davighi (60’ Arpini), Bernardini (46’ Longo), Zanoni, Greco (60’ Bignami) , Guarino, Pallaro (60’ Abbà), Alboni, Akammadu (78’ Musaj), Bigotto, Pavesi. A disposizione: Severgnini, Vailati, Tenca, Damiano. All: Vullo.
Arbitro: Bruno Spina di Barletta (Pisu/Mascia)
Marcatori: 5’ Cosentino (V), 10’ Bertoli (V), 18’ Gasparri (V), 27’ Akammadu (C), 31’ Bertoli (V), 55’ Bertoli (V), 60’ Akammadu rig. (C)
Ammoniti: Cosentino (V), Musaj (C)
Espulsi: nessuno
Note: cielo sereno, sole e temperatura gradevole. Campo in perfette condizioni. Circa 400 spettatori.
Angoli: 5-4
Recupero: 1’ + 6’

Gli highlights a cura di PaoloZerbi.com

L’intervista al Mister a cura di VareseNOI