Sport, territorio e valori, ecco la nuova Varesina.

-

Svelato il rebranding fortemente voluto dalla nostra direzione, orientata verso il futuro con un’onda di rinnovamento continuo. La fenice, il nuovo logo, le nuove partnership. Ecco tutto quello che è emerso dalla conferenza stampa di Venerdì 12 Luglio.

Aria nuova, aria elettrica al Varesina Stadium, non solo per il temporale tremendo che ha scosso la mattinata, ma anche e soprattutto per questo nuovo passo della società che cambia veste, restando fedele a sé stessa, che cambia partner e cerca nuove strategie per un progetto ambizioso e concreto.

Il nostro Direttore Generale Massimiliano Di Caro, alla presenza di tutte le amministrazioni comunali coinvolte nel progetto Varesina e di tanti giornalisti che hanno aderito all’invito rivolto loro, ha esposto i tre punti cardine, i capisaldi su cui si basa questo nuovo percorso.

Il Progetto Sportivo

Passione, crescita e qualità. Queste le tre parole chiave di un progetto che punta a costruire qualcosa di importante proprio dal punto di vista sportivo. Il professionismo entro il prossimo triennio resta il target, il sogno. Da raggiungere, con raziocinio e con un percorso sostenibile a livello di costi.

Per questo la scelta della continuità dello staff dirigenziale e tecnico per la prima squadra. Per questo, con il solito attento e scrupoloso occhio sul nostro Settore Giovanile, fiore all’occhiello, sempre in crescita e sempre radicato nel territorio, con l’ambizione di migliorare giorno dopo giorno il nostro servizio.

Anche per questo, anche per una crescita a livello di immagine della nostra società, la scelta di una nuova partnership quadriennale con Adidas, nuovo sponsor tecnico.

Il Territorio

Troppo importante mantenere anche uno sguardo alle nostre radici. In questo, sicuramente il rapporto con le amministrazioni comunali gioca un ruolo determinante per il progetto. Venegono Superiore, Venegono Inferiore, Castiglione Olona, Vedano Olona e Cairate in prima fila e col supporto completo per continuare su una strada fatta di strutture rinnovate, scuole e imprese del territorio. Ci sarà tempo per approfondire ogni singolo aspetto, ma idee e progetti sono già avviati per una collaborazione a 360°.

E poi, le famiglie, quelle che ci scelgono ogni giorno, quelle che supportano il nostro lavoro quotidiano. Con la voglia di alzare l’attenzione per il benessere generale dei ragazzi, non solo a livello sportivo.

Per tutti questi aspetti è importante essere supportati da un partner ben radicato nel territorio, che con esperienza e nuova visione, può far crescere il nostro brand anche e soprattutto in questi rapporti sopra citati. Il nuovo communication Partner di Varesina sarà YOP! Comunicazione.

Le parole di YOP!

Le parole di Marcello Vitella di YOP risuonano chiare della mission di questa nuova collaborazione: «Vista da fuori questa è una realtà che funziona benissimo, ma visto che siete una fenice non vi fermate e volete cambiare ancora, noi siamo felicissimi e onorati di farlo insieme. Qui ci sono un’identità e un modello forti, abbiamo subito lavorato su sport, territorio e valori dopo ciò che Max e Matteo mi hanno detto: “Guardiamo in alto”. A volte, a furia di guardare lassù, ci arrivi davvero. Il progetto territorio invece guarda giù, per mettere radici ancora più forti. Il tema dei valori, invece, ci permette di guardarci dentro per comunicare qualcosa che sappiamo: è da questo sguardo interiore che nasce un nuovo brand circolare, come una vera famiglia, capace di portare con sé tanti contenuti, dalla scelta dei colori, rossoblù, alla punta d’oro – come le sue piume – che impreziosisce l’identità di una fenice, capace di rimettersi in discussione anche quando le cose vanno bene».  

I Valori

Poi, i valori, il vero cuore della questione. Tutto quello che dal giorno 1 la famiglia Di Caro, a partire dall’amatissimo Presidente Umberto Belletti (Nonno Tino), ha cercato di trasmettere senza soluzione di continuità.

Impegno, rispetto, coesione, resilienza, voglia, ardore e fuoco, parole e modi di essere che nel corso degli anni ci hanno fatto diventare per la stampa, per i tifosi, per tutti, le FENICI.

E allora, come simbolo di questa voglia di rinnovamento continuo, il nuovo logo, presentato con orgoglio. Un nuovo logo, un logo NOSTRO, fatto di famiglia, di cuore e i una nuova identità che non tradisce il passato.