Sotto la pioggia, in 10 uomini per più di mezz’ora, arriva una vittoria che mancava da tre gare con cuore, voglia e resilienza contro la Folgore Caratese. Il calcio di rigore di Bertoli è decisivo, la prova difensiva dei ragazzi praticamente perfetta.
Quest’anno va così. Ogni gara è una montagna da scalare, impervia, dura, maledettamente difficile. E molte delle nostre partite, soprattutto nell’ultimo periodo sono condizionate da episodi che indirizzano da una parte o dall’altra.
Nella sfida contro la Folgore Caratese, dopo un primo tempo equilibrato in cui ci sono state occasioni da una parte e dall’altra, una traversa per uno, qualche chance importante sia per noi che per loro, si è deciso tutto nella ripresa.
A cominciare dal rosso per Sali, forse un po’ severo, ma che sarà utile per la crescita del nostro talentino, per una protesta rivolta verso il guardalinee. Per arrivare al rigore decisivo procurato e trasformato da Bertoli.
Ma oggi la copertina va senz’altro alla nostra fase difensiva, guidata da un condottiero eccezionale, che fa sentire partita dopo partita la sua presenza con forza, qualità e spirito da leader maximo. Francesco Mapelli è incredibile e accanto a lui giocano, crescono e rendono ragazzi disponibili, attenti, concentrati e sempre più forti, come nel caso di Coghetto, che ieri ha disputato un’altra grande partita. Un plauso a tutti, dalla punta alla coda, dalla cima alla base. Dal pressing di Bertoli all’attenzione di Chironi.
E allora vai Varesina, vai e non ti fermare, con questa voglia, con questo spirito, con questa compattezza. Vai e regalaci un sogno.
Il tabellino della sfida
Varesina – Folgore Caratese 1-0 (0-0)
Varesina (4-2-3-1): Chironi, Miconi, Mapelli, Coghetto, Giorgi, Gianola, Rosa (70’ Cosentino), Sali, Ghioldi (62’ Guri), Gasparri (62’ Guidetti), Bertoli. A disposizione: Macchi, Cosentino, Mazia, Bobbo, Sassi, Cagia, Gozzo. All: Spilli
Folgore Caratese (4-2-3-1): Salvalaggio, Balamotis, Arpino (55’ Camilleri), Bigolin, Codraro; Varesanovic (89’ Rosa), Salducco (68’ Forchignone); Ferrandino, Lipari (68’ Matteucci), Cocola (76’ Maspero), Simeri. A disposizione: Spada, Martellotta, Rosa, Camilleri, Mazzone, Rebaudo. All: Carobbio
Arbitro: Marco Gambirasio di Bergamo (Santoro/Lovecchio)
Marcatori: 64’ Bertoli (V) rig.,
Ammoniti: Varesanovic (F), Salducco (F), Cosentino (V), Guri (V)
Espulso: Sali (V) al 59’
Note: pioggia sul Varesina Stadium circa 350 spettatori. Angoli: 4-4 Recupero: 3’ + 5’
Gli highlights a cura di PaoloZerbi.com
L’intervista al mister a cura di VareseNOI
Photo Credit: Roberta Corradin