La partita contro l’Ospitaletto capolista si trasforma in uno spettacolo bellissimo e in una gara tra due squadre forti che si rispondono colpo su colpo. Finisce 2-2 con i gol di Bertoli e Gianola. Certo, quell’episodio…
I bambini, i colori, le urla alle formazioni, il sole. Era tanto che non si respirava un’atmosfera così. Tutto apparecchiato per uno spettacolo che non ha tradito le attese. Rumorosi e colorati anche i tanti tifosi arrivati dal bresciano per sostenere la propria squadra, ad accendere fin da subito una gara speciale.
Pronti via e il rimbombo dello Stadium si fa sentire dopo che l’assist perfetto di Guri ha trovato il bomber in area di rigore. Casa sua. É 1-0. Settimo gol in campionato. Fantastico.
L’Ospitaletto è primo, e no, non è un caso. E quasi senza accorgerci al 13′ siamo sotto 2-1. L’autogol sfortunatissimo di Mapelli e la scivolata di Gobbi sono i finali diversi di due gol molto simili. Un po’ di sbandamento, ma i decibel fuori non si abbassano, e possono riesplodere al minuto 37 con il pareggio di Gianola, mvp del match, che ristabilisce la parità sull’assist di Mazia, dopo che era toccato a Chironi volare su un destro ospite.
Entusiasmo alle stelle e pronti per un secondo tempo altrettanto spettacolare. Al 10′ succede qualcosa, in una gara che dopo questo episodio va via via spegnendosi. Forse al netto di tutto, un punto è cosa buona per l’Ospitaletto e a noi, stanchissimi nel finale, ci consente di stare agganciati. I rischi diminuiscono fino al triplice fischio.
Ma come detto, c’è quell’episodio. Chironi para dopo un corner e come spesso fa mentre sta andando a terra a bloccare ha già messo il mirino su uno dei nostri attaccanti per uno dei suoi rinvii veloci e perfetti. E anche questa volta lo scatto di Mazia è premiato da un rinvio veloce e perfetto. Il fallo di mano di Cantamessa impedisce che Mazia si presenti a tu per tu col portiere. Caso chiaro, quello che gli arbitri chiamano DOGSO (Deny an Obvious Goal Scoring Opportunity), letteralmente “Negare un’evidente opportunità di segnare una rete”. Sembra chiaro per tutti, tranne che per uno. Solo cartellino giallo. Ci fermiamo qui. Lasciamo parlare le immagini.
In ogni caso è stato uno spettacolo.
Il tabellino
Varesina – Ospitaletto 2-2 (2-2)
Varesina: Chironi, Miconi, Coghetto, Mapelli, Giorgi (57’ Bobbo); Gianola, Guidetti (88’ Rosa); Mazia (77’ Gozzo), Guri, Gasparri (60’ Cosentino), Bertoli. A disposizione: Macchi, Isufi, Sassi, Ghioldi, Cagia. All: Marco Spilli
Ospitaletto: Bonardi, Gritti, Peli (68’ Baraye), Lleshaj, Gobbi, Bakayoko, Gualandris, Messaggi, Panatti, Cantamessa (86’ Dieng), Guarneri (86’ Cerri). A disposizione: Zorzi, Bertazzoli, Ciciretti, Martinetti, Kwetshu, Lucenti. All: Andrea Quaresmini
Arbitro: Mario Leone di Avezzano (Salviato/Caricato)
Marcatori: 4’ Bertoli (V), 8’ Mapelli aut. (O), 13’ Gobbi (O), 37’ Gianola (V)
Ammoniti: Panatti (O), Guidetti (V), Cantamessa (O), Guarneri (O), Rosa (V)
Espulsi: allenatore Quaresmini.
Note – giornata splendida e campo in perfette condizioni. Circa 800 spettatori. Angoli: 1-6. Recupero: 3’ + 4’